Che mezzo usare a Milos, qualche consiglio?

Le strade di Milos sono ottime e tante, incluso quelle sterrate, che ti portano dappertutto e che per la maggior parte hanno un fondo compatto.

Certo la moto dà un senso di libertà diverso e vi concede di sentire i profumi dell’isola. Un motociclista capace va dappertutto, anche in posti remoti, e sa come guidare con i forti venti di agosto. In due un cinquantino è poco!

I modelli di auto a noleggio sono numerosi. Prevale su tutto la Panda, poi le Matiz e per le 4x4 le Jimmy.

Dove noleggiare moto a Milos

Auto moto e scooter si affittano dappertutto a Milos. La maggior parte dei noleggiatori è a Adamas, Triovassalos e Pollonia. In agosto l’offerta può essere insufficiente: meglio prenotare prima online.

Prezzi per affittare a Milos

I prezzi non variano molto tra i noleggiatori. Più importante è assicurarvi il servizio e l’affidabilità, mezzi e pneumatici nuovi, per salvaguardare la vostra vacanza. Per riferimento, una Panda in bassa stagione costa 25/30€ al giorno mentre in luglio/agosto ne occorrono 50/55. Per i motorini, sempre per riferimento visitare la pagina di Motochristos (banner di fianco). I prezzi della benzina sono almeno il 15% più cari che in Italia.

Patenti di guida

Attenzione ad avere con voi la patente e quella giusta, pena il rifiuto di noleggiare il mezzo.
Per noleggiare un'auto, è necessaria una patente di guida "B", datata almeno 1 anno prima, e l'età minima del conducente deve essere di 21 anni.
Per noleggiare uno scooter o un quad 50cc è richiesta una patente di guida "AM" o "A".
Per noleggiare un quad oltre 50cc è necessaria una patente di guida "B".
Per noleggiare uno scooter o una moto oltre i 50cc è necessaria una patente di guida "A" o “B” antecedente al 1986.

Parcheggio a Milos e regole

In Grecia e, ovviamente, nell'isola di Milos, le cinture di sicurezza e i caschi sono obbligatori. I controlli della polizia sono sporadici, e gli agenti sempre gentili ma seguono le regole!

Attenzione a non guidare sotto l'influenza dell'alcol e rispettare i limiti di velocità. Rispettare sempre i segnali per le aree vietate e i parcheggi / ingressi per le persone con disabilità. Ad Adamas, Tripitì, Pollonia e Plaka ci sono speciali aree di parcheggio separate per auto e moto.

Finora, non ci sono parcheggi a pagamento. Non parcheggiare lungo la strada principale del porto di Adamas: in alta stagione (giugno-settembre), la polizia portuale effettua un controllo rigoroso e vengono inflitte multe le quali arrivano molto velocemente al noleggiatore. Occorre dirlo: per favore evitate di parcheggiare sulle spiagge.

Rifornimenti, distanze e consigli

Ci sono cinque stazioni di servizio sull'isola, uno a Adamas, due a Triovassalos e due sulla strada per Pollonia.

La maggior parte dei noleggiatori non effettua assistenza in zone dell’isola come la parte occidentale (Ηalaka o Χάλακα) o la vecchia spiaggia delle miniere di zolfo (Paliòrema). Basta chiedere al tuo affittuario prima di andare lì. Alcuni noleggiatori servono queste aree solo per auto 4x4.

Controlla le tue distanze: sappi che andare e tornare da Ηalaka sono circa 60 km da Adamas. Fai il pieno e fai attenzione alle strade accidentate. Per vedere e godere l’isola occorre percorrere in media a50 km al giorno.

Scooteristi e motociclisti: guidate con prudenza! Siete i “clienti” più numerosi del pronto soccorso di Milos: non ne vale la pena! Nelle serate umide, per fortuna poche in luglio e agosto, con i venti da sud le strade diventano scivolose.

Le bici elettriche non sono ancora disponibili a Milos.