I villaggi di Milos: Adamas, Pollonia, Plaka


I centri abitati che formano l'isola di Milos sono: Adamas, Triovassalos, Pera Triovassalos, Plakes, Plaka, Tripiti e Pollonia. Descriviamo i principali, ma luoghi come Tripiti, Triovassalos, Mandrakia e Klima meritano la visita.

Adamas. Chiamata anche Adamante (diamante), è situata nel golfo ed è il punto di arrivo a Milos dei traghetti. Sul golfo si affacciano i ristoranti, e i caffè-bar, con le tipiche case bianche e i balconi fioriti. Adamas è un punto centrale per raggiungere le altre frazioni e le spiagge, sia con le auto o moto affittate in loco, o con il servizio di pullman dell'isola. La maggior parte dei servizi turistici dell'isola è a Adamas. Da visitare le chiese di Agia Triada e Agios Haralambos e il Museo Minerario. Da Adamas partono le imbarcazioni che effettuano il giro di Milos o con destinazione Kleftiko.

Plaka. Costruita in tempi antichissimi su un colle all'entrata del golfo, Plaka, con le sue stradine e case tipiche delle Cicladi, è la frazione dell'isola più caratteristica. Sul colle si trova il castello (kastro) dal quale si vedono dei tramonti indimenticabili ed una vista della parte nord/ovest di Milos, cioè l'entrata nel golfo. A Plaka ci sono i musei Archeologico e Folkloristico, ristoranti e negozi di artigianato. Da Plaka si accede all'interessante teatro romano, che si affaccia sul golfo, con numerosi reperti in marmo, e alle catacombe, di epoca romana.

Pollonia. A 10 km. da Adamas, a nordest dell'isola di fronte all'isola di Kimolos. La cittadina, di moda, si svolge attorno ad una grande baia con una spiaggia di sabbia e tamerici. Ristoranti attorno alla baia. Posto riposante e comodo per raggiungere le spiagge a nord dell'isola e, via mare, le isole Glaronissia, impressionanti perché si ergono dal mare con enormi blocchi di basalto a faccia esagonale, o le isole di Kimolos e di Poliaigos.

Klima, Mandrakia, Fourkovounni - Piccoli villaggi di pescatori, con i tipici ricoveri delle barche (σύρματα) meritano una visita per le loro caratteristiche, colori e tipologia.