Posizione di Milos

L'isola di Milos si trova a circa 85 nm. SE del Pireo.
Adamas si trova a LAT 36 ° 44'35'N e LON. 24 ° 25'28'E.

Numeri Utili di Milos

Autorità portuale: tel. +30.22870.23360 fax +30 22870 22100
Port Master: tel. +30.22870.22130 o 22290

Approdi a Milos

Il golfo di Adamas è il luogo ideale per ancorare e sbarcare, sia per yacht che per velisti. Pollonia offre riparo a poche barche, poiché la piccola baia è piena boe di barche locali. Poche altre baie sono coperte su tre lati.

Ad Adamas l'attracco è possibile per circa 40 barche oltre i 30 piedi, ad un costo molto conveniente. Le banchine sono attrezzate per acqua (non potabile) ed elettricità, con 29 colonnine. Il servizio di rifornimento è disponibile sia in Adamas che in Pollonia.

Una connessione Wi-Fi gratuita è disponibile nel porto di Adamas, nome: milosport.
Navi da crociera: spazio di attesa disponibile per 10 autobus e parcheggi per 2 autobus contemporaneamente per l'imbarco e lo sbarco.

La navigazione a Milos

Navigare intorno all'isola di Milos offre un’esposizione unica di rocce colorate e acque limpide. In base alle condizioni del mare e alle dimensioni della barca, si può circumnavigare l'isola per circa 40mn e ammirare le decine di calette. il paesaggio è vario e bello ovunque. Per non parlare delle varie isolette dell’arcipelago, da Kimolos a Poliegos, alle Akradies a Glaronissia. Un sogno per gommonisti.

MAREE: Generalmente, nelle Cicladi le maree sono lievi e raramente influenzate dai venti e dalla pressione atmosferica che in estate è molto stabile.

VISIBILITA: E’ generalmente molto buona. Durante l'estate, a volte, l'umidità e la polvere nell'aria possono ridurre la visibilità fino a 2 miglia. In alcune rare condizioni, c'è nebbia mattutina.

VENTI A MILOS

In luglio ed agosto i venti sono frequenti da nord. Il Meltemi (NNE) è onnipresente. I venti del sud sono meno frequenti in estate, ma forti, oltre gli 8 Beaufort, e quindi poche barche si ancorano a sud dell'isola di Milos. I venti di nord-ovest, sud-est e sud-ovest sono meno frequenti. Si possono verificare correnti e brezze vicino alla costa a causa del forte sole e quindi alle turbolenze create dalle caratteristiche geografiche dell'isola.

VHF: Autorità Portuale sul canale 12 (fornisce previsioni meteo per il giorno dopo le 8:00). I pescatori usano il canale 8, altre radio operano sul canale 10.

Distanze di Milos a altre isole

(da Adamas) a Serifos: 30 nm - per Sifnos: 24 nm - per Kimolos: 13 nm. - Per Folegandros: 35 nm

Noleggio di barche

Poche barche a vela disponibili con skipper.

Escursioni verso Kleftiko o per l’intero giro dell’isola

Una buona parte del porto di Milos è dedicata alle barche, di vario tipo e dimensione, che effettuano tour verso Kleftiko o per l’intero giro dell’isola. Bisogna prenotarsi la sera e le gite prendono l’intera giornata, spesso è incluso il pasto. Costi da 30 a 90€ a persona. Se c’è vento forte da nord, molte barche partono dalle spiagge del sud. Informazioni al porto di Adamas, sul molo.
Anche da Pollonia si effettuano tour verso Kimolos e Poliegos.

Sport acquatici

Due diving center disponibili, una scuola vela e windsurf per i piccoli e molto snorkeling. La pesca, ad eccezione della traina e del bolentino, richiedono la licenza.