Spiagge di Milos


Le spiagge di Milos sono formazioni geologiche di tipo vulcanico che incantano il visitatore di Milos lo lasciano addirittura esterrefatto di fronte alla loro varietà, spiagge dalla sabbia bianca a quella nera, ai sassolini e a quella con frammenti di conchiglie. Le acque sono sempre limpide, traspatrenti, ed i colori variano dal verde smeraldo all’azzurro, al blue intenso.

Alcune spiagge si sono formate con il continuo lavoro del mare e giacciono in fondo a baie circondate da formazioni rocciose veramente uniche, da Sarakiniko, a Agios Kostantinos, a Papafragas.

Le spiagge di Milos, che sono oltre 70, sono per lo più ben servite da una ottima rete stradale, e quindi raggiungibili sia in auto che con motorini. Alcune (Kleftiko) sono raggiungibili solo dal mare, lungo un perimetro di costa ricco di formazioni vulcaniche da colori e forme indimenticabili.

Nei mesi di luglio e agosto alcune spiagge (Firiplaka, Ag. Kiriakì, Provatas, Firiplaka, Firopotamos) hanno un servizio di sdraio e bar, ricordando che si tratta di strutture mobili e sottoposte a licenza. Paliohori è invece servita di tdue ristoranti/bar e servizio spiaggia.

Spiagge a Nord di Milos:

Firopotamos: con baia e alcune casette di pescatori. Mandrakia: baietta con molo, luogo incredibilmente caratteristico con case di pescatori. Sarakiniko: paesaggio unico di grande bellezza, paesaggio lunare con scogli bianchi Ag. Konstantinos: laguna tra le rocce, garage per barche sul mare. Papafragas: il mare si incunea tra due costoni creando giochi di luce. Pollonia: spiaggia con ampio golfo e tamerici.

Spiagge a Sud di Milos:

Paliochori: a 10 km da Adamas, spiaggia ampia di sassolini, con ristoranti. Forse la più bella. A destra emissioni di acque sulfuree. Aghia Kiriakì: Magnifica spiaggia di bianchi detriti di conchiglie. Tzigrado: spiaggetta sottostante una discesa di 25 metri di sabbia di bianca (perlite), colori unici. Firiplaka: Accanto a Tsigrado, spiaggia grande attorniata da rocce multicolore. Provatas: spiaggia di sabbia dorata e fine. Gerontas: spiaggetta di sabbia fine, nera, con scoglio ad arco sul mare.

Altrove e spiagge nel golfo:

Papakikinò, Hivadolimni, Klima, Fourkovounni, Agia Marina e Embourio. A NO la spiaggia di Plathiena. A ovest: Triades, Agios Joannis. A Est: Paliorema, Kastana, etc.