Raggiungere Milos con nave

Raggiungere Milos navigando nel Mar Egeo è come fare tuffo profondo in Grecia, dal salire a bordo allo sbarco, un bagno nella vita reale greca ed un'esperienza interessante. I traghetti sono da sempre per gli abitanti delle Cicladi i principali mezzi di trasporto e la vista di alcune delle isole Cicladi e del mare crea nel turista le giuste aspettative per raggiungere Milos.

Traghetti per Milos durante l'estate

Durante la stagione estiva, traghetti e catamarani raggiungono Milos ogni giorno dalla terraferma (Pireo), da Creta e dalle fermate intermedie in altre isole delle Cicladi come Kithnos, Sifnos, Folegandros e Santorini.

Il tempo di navigazione va da due ore e mezza (aliscafi, senza auto) a meno di 4 ore (catamarani) e a cinque o 8 ore con navi.

Sfortunatamente, durante la bassa stagione si verificano frequenti cambiamenti nell'orario, quindi meglio contattare un ufficio turistico greco o prenotare on line, sia per orari che per i biglietti. Durante l'estate, a partire da aprile e fino a fine ottobre, gli orari sono fissi e più regolari.

Prezzi traghetti per Milos

I prezzi di sola andata vanno dai 35 ai 55€ per i passeggeri, dai 50 agli 80 € per le auto.

Coincidenze Milos dall'Italia

Per le coincidenze dall’Italia, se non si vuole sostare da qualche parte nella terraferma, il nostro suggerimento è di programmare il viaggio in quei giorni in cui c'è un traghetto in tarda serata dal Pireo. Lasciare un tempo sufficiente per l'imbarco e il trasferimento dall'aeroporto o Patrasso (almeno 2 ore dall'aeroporto e 4 e mezzo da Patrasso).

Prendere in considerazione la possibilità di raggiungere Milos volando a Santorini. Da Santorini a Milos in estate c'è la nave veloce "SUPER JET", con un viaggio giornaliero di circa 2 ore.

Fare attenzione alla ricerca di traghetti su internet! Se nessuna nave è data disponibile per la data selezionata, non è necessariamente così, forse non hanno ancora pubblicato il programma! Prova più tardi!

Traghetto MILOS - KIMOLOS - VEDI kimolos-island.com

Orari dei traghetti per Milos e Cyclades 2018

Aegean Speed lines > Speedrunner III
Seajets > SuperJet
Hellenic Seaways > Artemis F/BAigaion Pelagos > Prevelis F/B
Zante Ferries > Adamantios Korais F/BMinoan Lines > Festos palace, Knossos palace

Anche se ci sono stati alcuni progressi, la situazione del trasporto interno di traghetti in Grecia è lunga dal mettere a proprio agio i turisti. È difficile capire perché non vi siano orari stabili, estate/inverno, in un paese in cui il turismo è il settore economico più importante. Inoltre, confrontando i prezzi internazionali, i traghetti in Grecia sono costosi. Le navi alla fine sono vie di comunicazione, al pari d strade e treni, mezzi pianificati, pagati o finanziati dallo stato!